Laboratorio Danza ASD Viale Cadorna 36 20025 Legnano Tel. +39 3392754751
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Entra nella scuola “Laboratorio Danza Asd”.
Corsi di danza e fitness per tutta la famiglia

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La Scuola


“Laboratorio danza” tra scuola e sperimentazione: uno spazio dedicato alla danza, alla ricerca, allo studio. Lo spazio fitness garantisce la possibilità di curare il proprio benessere, in un’atmosfera coinvolgente e divertente. Ogni spunto artistico al Laboratorio potrà venire anche da lontano: accompagnato da quell’onda magica che travolge ed accomuna chi vive la danza con autentica passione. Danza come ricerca, studio di forme e contenuti. I corsi proposti dal “Laboratorio danza” accompagnano anche i più piccoli lungo un percorso coinvolgente, fatto di tappe divertenti che aiutano la crescita e la formazione


Associati al Centro Internazionale Balletto Ucraina


Dio ti rispetta quando lavori ma ti ama quando danzi. – Massima Sufi

Sono nata in riva al mare. La prima idea del movimento e della danza mi è venuta di sicuro dal ritmo delle onde. – Isadora Duncan

Colui che danza cammina sull’acqua e dentro una fiamma. – Garcia Lorca

Imparare a camminare ti rende libero. Imparare a danzare ti dà la libertà più grande di tutte: esprimere con tutto il tuo essere la persona che sei. – Melissa Hayden

Sei stato selvaggio, un tempo. Non lasciarti addomesticare. – Isadora Duncan

La danza comincia ove la parola si arresta. – Alexandre Tairoff

La danza è una gabbia dove si impara a volare – Claude de Nougaro

Le nostre braccia hanno origine dalla schiena perchè un tempo erano ali. – Martha Graham

La danza è la madre di tutte le arti. La musica e la poesia esistono nel tempo; la pittura e l’architettura nello spazio. Ma la danza vive contemporaneamente nel tempo e nello spazio. Prima di affidare le sue emozioni alla pietra, al suono, l’uomo si serve del suo corpo per organizzare lo spazio e ritmare il tempo. – Curt Sachs

Nulla è così necessario agli uomini come il ballo… Senza il ballo, un uomo non saprebbe far nulla… Quando un uomo ha commesso uno sbaglio nella propria condotta, sia negli affari di famiglia, sia nel governo di uno stato, sia nel comando di un esercito, non si dice sempre: “Il tale ha fatto un passo falso in un certo affare”? E fare un passo falso, da cosa deriva se non dall’ignoranza del ballo? – Molière

Quando non puoi danzare tu, fai danzare la tua anima. – Delbrel

Ogni giorno si deve ballare, anche se solo nel pensiero. – Nachman Braslaw


Le sale


Stagione Corsi


Rassegna Stampa

Scuola Danza


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Danza e gioco

Un percorso di crescita sano, attraverso un’attività ludica dove le componenti principali sono: creatività, immaginazione… e tanta fantasia! Corpo, voce, musica, spazio… diventano il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative del bambino.


Propedeutica

Il corso è un vero e proprio corso di avviamento alla danza classica che prevede l’insegnamento dei primi movimenti e passi della danza accademica. Anche in questo corso gli esercizi vengono proposti in chiave ludica.


Danza classica

In questo corso vengono gradatamente inseriti passi di danza classica vera e propria. Le classi dei bambini sono basate su un programma creato per crescere correttamente dei giovani danzatori: dallo sviluppo della potenza muscolare, alla coordinazione e alla disciplina, necessarie per l’apprendimento del balletto classico. Anche se l’allenamento è molto serio, non ci si dimentica mai di creare un’atmosfera confortevole e divertente.


Danza moderna

La danza moderna va alla ricerca di un corpo sempre diverso dal quotidiano. Non usa un linguaggio codificato come nel caso del balletto classico, ma al contrario, crea un linguaggio personale di cui i coreografi stessi si fanno interpreti. Fa leva sull’istinto più che sull’intelletto e la personalità del ballerino vi svolge un ruolo predominante.


Hip-hop

La danza hip hop è un genere specifico di movimento che esprime dei concetti seguendo dei tempi e delle cadenze ritmiche. Viene spesso chiamata anche Popping, Locking, Breaking. Questi sono stili che si differenziano per esplosività e velocità di movimento (popping), per l’isolazione e il blocco del movimento articolare (locking), per le capacità acrobatiche (breaking). La sfida è l’essenza dell’hip hop ed è anche il motivo per cui i passi eseguiti dai ballerini sono così spettacolari o creativi.


Danza Contemporanea

Il corso di Danza Contemporanea propone un allenamento fisico e sensoriale rigoroso stimolando la consapevolezza del peso, della struttura, dell’equilibrio, dell’inerzia e della spirale.La Danza Contemporanea è ricerca della naturale efficienza del corpo; invito al movimento in relazione a parametri biomeccanici e alla forza gravitazionale.La pelle come luogo di ricezione, elaborazione e comunicazione; i confini tra corpo, mente e spazio


Biodanza adulti

Gioia di vivere, risveglio del piacere, espressione creativa e delle emozioni...in una parola BIODANZA. Un modo per ritrovare il piacere di vivere e di stare bene con gli altri. Un percorso di crescita personale secondo il metodo originario della Scuola Modello di Biodanza SCUOLATORO Milano.


Biodanza bimbi genitori

Il riscoprirsi bimbi in una veste di adulti, il sentirsi grandi verso il proprio genitore attraverso un linguaggio figurato fatto di musica movimento e gioco. Il rinforzo reciproco di una identità. Una proposta per uno sviluppo psicomotorio in un percorso di integrazione alle coscienze etiche.


Pole dance

La pole dance è una disciplina sportiva che combina danza, ginnastica ed acrobatica per eseguire figure coreografiche con l’ausilio del palo. Il corso sviluppa notevoli doti di forza, coordinazione, agilità, flessibilità e resistenza e si distingue dagli altri corsi per il suo lato femminile, efficace e divertente per lottare contro la forza di gravità.



Laboratori


Laboratorio teatrale

Approfondimento delle tecniche di recitazione : dramma/commedia/farsa Voce Dizione Espressione corporea Il programma annuale prevede una prima fase di sperimentazione ed una seconda finalizzata alla messa in scena di uno spettacolo.

Area Fitness


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L’obiettivo è il benessere fondato sull’armonia tra corpo, mente e sensi…

Il centro Area Fitness propone programmi di allenamento facili e rapidi con movimenti naturali e intuitivi, attrezzature semplici da utilizzare, che permettono di ottenere risultati visibili, naturali e duraturi in un ambiente pensato apposta per il benessere.


Pilates Matwork

Prendersi cura del benessere totale del corpo e della mente sarà una straordinaria avventura praticando il Pilates sotto la guida di insegnanti qualificati. Lavorando sulla respirazione, sulla concentrazione, sulla precisione nell’esecuzione dell’esercizio, sull’equilibrio e sulla fluidità del movimento il Pilates permette di ridisegnare la struttura fisica in modo globale. Praticato come fitness si ottiene rapidamente la tonificazione di tutti i muscoli, i glutei si rassodano e l’addome diviene piatto. Con il Pilates si acquisisce una maggiore elasticità e forza muscolare, si migliora la coordinazione e il portamento diviene più elegante. Una vera e propria ginnastica posturale attiva e dinamica che tonifica la muscolatura e apre la mente ad una sempre maggiore consapevolezza del proprio corpo e del movimento.


Postural Training

Allenamento che prevede tecniche di rilassamento, teoria e pratica per l'uso corretto della corpo durante le attività quotidiana. Adatta a chi soffre di dolori cervicali, lombari, articolari e muscolali. È una ginnastica preventiva antalgica, compensativa e rieducativa. Gli esercizi sono studiati per avvicinare al movimento le persone sedentarie, sovrappeso, anziani o con problemi di tipo ortopedico o posturale. Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto, si svolge in gruppo, in ambiente piacevole e armonioso, con sottofondo musicale. Durata 50 min.


Ginnastica Senior

Lavoro posturale dinamico che sfrutta esercizi funzionali eseguiti a corpo libero o con piccoli attrezzi. Attività tonificante e cardio vascolare a basso impatto. Adatta a chi vuole tonificare e migliorare la postura di tutto il corpo. Perfetta per gli over 60.


YOGA – Danza del Cuore

Questa disciplina nasce dall’esperienza di diverse tecniche evolutive che hanno lo scopo di accrescere talenti e doni di cui l’uomo è dotato. La “Danza del Cuore” si basa sulla respirazione consapevole e sulla correzione postural. Attraverso specifici esercizi correttivi, accompagnati da ritmi musicali, si migliora la postura e la centratura, aumenta la forza e la stabilità fisica e mentale, sciogliendo tensioni e blocchi emotivi; migliora il naturale sviluppo della sensibilità, aumenta la serenità, la sicurezza in se stessi e la stabilità del proprio stato d’animo.


Tai Chi

Mira al raggiungimento del benessere completo coinvolgendo muscoli, polmoni, cuore, respirazione e movimenti del corpo. Si esegue una serie di movimenti lenti e circolari, come in una danza silenziosa.


Functional Training

Composta da esercizi globali ad alto consumo energetico con brevi periodi di lavoro molto intensi e recuperi attivi, lezione dai ritmi veloci finalizzata alla resistenza cardiovascolare e al dimagrimento.. Adatta a chi possiede un buon livello di allenamento e che cerca rapidi miglioramenti del tono muscolare e della resistenza cardiocircolatoria


Total Body

Sequenze di movimenti dinamici eseguiti a corpo libero o con piccoli attrezzi in grado di stimolare la forza e la resistenza muscolare. Rivolta a coloro che vogliono tonificare e migliorare la resistenza muscolare. Alto consumo calorico, adatta anche a chi è in sovrappeso.


Cardio Tone

Lavoro aerobico senza interruzioni che prevede l’alternanza di attività cardiovascolare con passi base sullo step e tonificazione. Adatta a chi vuole migliorare la resistenza cardiocircolatoria. Alto consumo calorico, adatta a chi vuole migliorare il proprio peso forma


PiYoga

Fonde in un metodo nuovo gli aspetti positivi del Pilates e dello Yoga. L’aggiunta di esercizi derivati dalla ginnastica moderna e dal Pilates, fanno di questo allenamento una attività fisica nuova, brillante e completa, in grado di condizionare il corpo sotto il controllo della mente, allenando i muscoli ma sbloccando nel contempo le articolazioni. Inoltre, la dinamicità dei movimenti, ha un effetto senza eguali sotto il punto di vista cardiovascolare. Per questi motivi, il PiYoga può essere considerata un' attività fisica davvero completa per chi la pratica con regolarità. Durata 50 min.


Zumba

Zumba è una lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell'aerobica. Fu creata dal ballerino e coreografo Alberto "Beto" Perez alla fine degli anni novanta in Colombia. Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico con conseguente alto consumo calorico. Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un'alta dose di tonificazione principalmente su gambe e glutei.


Cardio&GAG

Lezione che mixa le tecniche di allenamento aerobico, step, jogging, gag in modo dinamico, intervallando blocchi di lavoro più intenso con quelli di recupero. Ha come obiettivo principale quello di creare un alto consumo calorico e di tonificare le gambe, gli addominali e i glutei. I movimenti sono creati appositamente per fornire al partecipante un allenamento di alta intensità cardio-vascolare e un'alta dose di tonificazione. Il ritmo musicale coinvolgente e i movimenti sincronizzati rendono l'allenamento molto divertente ed efficace. Durata 50 min.


Personal Trainer

Vuol dire ricevere la giusta attenzione e sviluppare dei programmi personalizzati su misura per ogni cliente. La metodologia di lavoro utilizzata e i sistemi di allenamento sono innovativi e si sviluppano attorno alla persona. Insieme al Personal Trainer la cliente può scegliere l’attività più idonea per il raggiungimento dei propri obiettivi e pianificare l’agenda di allenamento. Sono possibili allenamenti anche in minigruppo (max 4) ideale per chi vuole ottenere i risultati in maniera più rapida e sicura.


TotalBody&Pilates

Allenamento caratterizzato da sequenze di movimenti dinamici eseguiti a corpo libero o con piccoli attrezzi in grado di stimolare la forza e la resistenza muscolare. Miscela esercizi di tonificazione classica con esercizi aerobici e esercizi posturali tipici del Pilates. Durata 50 min.

Dove siamo

Da Milano:

raccordo autostradale A8/E62 (Milano-Laghi)
Uscita Legnano poi svoltate a Destra e siete già sul viale Cadorna, guidate in direzione centro di Legnano per 1km poi sulla sinistra presso il supermercato Dpiù (di lato a McDonald)

Info-line: 3392754751
Indirizzo: Viale Cadorna 36 20025 Legnano


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